Lèggere le Montagne / Lede el Monte

Lèggere le Montagne / Lede el Monte

Lèggere le Montagne” è un festival europeo della Convenzione delle Alpi per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna. Lo scopo è di organizzare eventi legati alla letteratura alpina moderna in differenti luoghi nell’arco alpino nella giornata dell’11 dicembre, che è stata dichiarata dalle Nazioni Unite la “Giornata Internazionale della Montagna”.
Il festival ci invita ad apprezzare le differenze e le somiglianze culturali nelle Alpi, mentre al tempo stesso riesce a connettere montagna ed arte.
In Comelico hanno aderito alla manifestazione la Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada, l’Union Ladina dal Comelgo, il Bar2000-Caffè Letterario, l’Albergo Diffuso Costauta ed il Museo Algudnei che nelle giornate del 10 e 11 dicembre animeranno quattro eventi.
In dettaglio:
– 10 dicembre_Il Tè della Poesia al Museo Algudnei a Dosoledo ore 17
– 10 dicembre_La cena delle Leggende al panificio Eicher Clere a Costalta ore 19,30
– 10 dicembre_Aspettando il Natale-Le Vece del Carnevale alla Sala della Regola di Campolondo e al Caffè Letterario a Campolongo dalle ore 21
– 11 dicembre_Storia e cultura del Comelico ladino alla sala dell’Unione Montana in via Udine a Santo Stefano ore 11 con il prof. Giandomenico Zanderigo Rosolo.

Il Tè della poesia offre la lettura di testi poetici in ladino del Comelico, con poesie di Pio Zandonella Necca, Argia Pomarè, Alberto De Bettin Linc, Giovanni De Bettin Linc, Lucio Eicher Clere.
L’incontro si conclude con l’inaugurazione di una targa in memoria del poeta Pio Zandonella Necca, il tutto accompagnato da … tè e pasticcini.

Vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento

Scrivi un commento

Teniamoci in contatto!

Registrati nella mailing list per ricevere tutte le novità da Algudnei

Ce l'hai fatta! A presto.