Proiezione immagini d’epoca

Proiezione immagini d’epoca

Cari amici di Algudnei, venerdì 8 settembre alle ore 20,45 il nostro Arrigo De Martin Mattiò frugherà nell’immenso archivio digitale del Gruppo di Ricerche Culturali Algudnei (www.comelicocultura.it) per farci tornare indietro nel tempo al Comelico di molti anni fa. Potreste esserci anche voi … un po’ più giovani!

Vi aspettiamo numerosi!

3Comments
  • Sandro Del Todesco/ 10.09.2017Rispondi

    Sono rimasto colpito dalla quantità e dal pregio della documentazione. Cartoline d’epoca, fotografie, scritti: è stato un tuffo nel passato, piacevole e suggestivo, e l’occasione per conoscere e apprezzare tante concrete testimonianze, alcune delle quali rivissute anche in diretta dalla viva voce dei presenti. Una serata didattica, grazie ai sapienti ed arguti commenti di Arrigo. Qunto presentato costituisce, secondo me, un significativo patrimonio di storia locale e penso sarebbe bello arricchirlo di altro materiale, recuperando altri contributi, promuovendo la raccolta di immagini che le famiglie conservano e potrebbero mettere a disposizione perchè siano salvate. L’attenzione e la partecipazione all’incontro hanno confermato l’interesse all’argomento e questo può essere un’ottima base di partenza per fare di questo archivio una vera e propria sezione museale, da sviluppare con lo scorrere del tempo.
    Grazie e complimenti! Sandro

    • algudnei/ 10.09.2017Rispondi

      Gentile Sandro, grazie per le belle parole.
      L’archivio del Gruppo di Ricerche Algudnei è in fase di catalogazione e vorremmo metterlo online in libera consultazione, sono più di 20.000 immagini.
      Sono certo che sarà di grande interesse, ma ci vuole ancora qualche tempo.
      A presto allora
      Andrea

      • Sandro Del Todesco/ 10.09.2017Rispondi

        Grazie, Andrea, dell’importante precisazione, fondamentale, direi, per poter apprezzare la straordinaria consistenza della documentazione disponibile. Mi scuso se, da osservatore esterno, ho espresso, tra le righe, anche delle considerazioni poco informate, e mi fa davvero piacere sapere che il Gruppo di Ricerche detiene un archivio di così rilevanti dimensioni. Mi auguro anch’io, da ospite affezionato del Comelico, sia presto accessibile on line e rinnovo i miei auguri per la migliore riuscita del vostro lavoro.
        Con i più cordiali saluti. Sandro

Scrivi un commento

Teniamoci in contatto!

Registrati nella mailing list per ricevere tutte le novità da Algudnei

Ce l'hai fatta! A presto.