Attraverso i suoi occhi
Cari amici di Algudnei,
Sabato 5 agosto, ore 18:00, verrà inaugurata la mostra “Attraverso i suoi occhi. Vedute di Padola e dintorni di Aldo Miniussi”.
Chi, nel luglio del 1969, fosse passato per piazza San Luca, a Padola, avrebbe potuto imbattersi in un villeggiante intento a fissare su carta alcuni suoi scorci. Avrebbe potuto incontrarlo anche altrove, nel Comelico, ma era la piazza di Padola il suo soggetto preferito.
Aldo Miniussi, questo il suo nome, disegnava per diletto. Era stato iniziato alle arti figurative dal futurista Tullio Crali, ma non dava alcun valore artistico alle sue opere e per questo, benché sollecitato, aveva sempre declinato gli inviti a presentare in pubblico i suoi lavori, una scelta dei quali è stata esposta per la prima volta appena nel 2019, nel centenario della nascita.
In quell’occasione si era pensato anche di riportare tutti quei disegni dove erano stati realizzati, ma a causa della pandemia il desiderio si può avverare solo ora, con la mostra allestita presso il palazzo della Regola di Dosoledo.
La mostra è un tributo affettivo al Comelico ed insieme l’occasione per scoprire quanto questi luoghi siano cambiati in questo mezzo secolo. Sono qui esposti tutti i disegni conservati nell’archivio dell’autore, ma non è escluso che qualche altro sia rimasto quassù fin da allora, donato a chi mostrava di apprezzarli.
Vi aspettiamo numerosi,
A presto